L’associazione musicale
“L. Sturzo” nasce nel 1989, grazie all’impegno di un gruppo di elementi della prestigiosissima
"banda comunale di Caltagirone", una realtà musicale che collezionò e riscosse, ai tempi, innumerevoli consensi e riconoscimenti da parte di pubblico e critica.
Conosciuta in tutta la sicilia e non solo, la banda annoverò alcuni tra i maestri più illustri del tempo, come il M° "Vulcano" che guidò la ripresa della stessa agli inizi del dopoguerra e il M° “Ventre” , sciogliendosi definitivamente tra il 1966 ed il1968 con, al timone, un’altro tra i più importanti maestri che la banda e la citta di Caltagirone abbia avuto, il M° “L. Alberghina”.
L’associazione ha raccolto l’eredita della prestigiosa “Banda di Caltagirone” con impegno e serietà valorizzando la tradizione bandistica che diede lustro alla nostra Città, e dal 2000 un vivaio di giovani studenti ha intrapreso e condiviso questo percorso con passione e dedizione, alimentando una nuova realtà che continua a crescere giorno dopo giorno inserendo giovani nel proprio organico. Tra le varie performance dell'ass. possiamo evidenziare la programmazione dei vari concerti a tema come quello delle "musiche da film" negli anni 2010/11 con proiezione di video delle stesse colonne sonore eseguite, i concerti legati alla famosa "Serata alla Villa" con la collaborazione di voci soliste, la collaborazione con il Coro polifonico "San Giuliano" diretto da padre Antonio Parisi. Il 28/29 Aprile del 2012 l'ass. si è piazzata al terzo posto come migliore banda da parata, nel Festival Interregionale per Bande, tenutosi a "S. Vito lo Capo"
Dal 2009 al 2021 la Banda Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, contando circa 29 elementi calatini, tra associati effettivi ed allievi, è stata guidata dalla grande serietà ed impegno del M° "Michele Cancemi".
(Ass. Musicale "L. Sturzo" -Evento D&G 05/08/2021)
Ad oggi il complesso bandistico è seguito e diretto con professionalità dal M° "Rocco Mirko Musco".
A sinistra una foto del Raduno Bandistico organizzato in collaborazione con la Fe.Ba.Si..
Proprio con il neo maestro Mirko Musco, l'Associazione Musicale "Luigi Sturzo" ha avuto il piacere e l'onore di eseguire la prima assoluta del brano "Del Miele e del Fiele" - JS 331 - per voce recitante ed ensemble di fiati e percussioni (Testo di Domenico Seminerio - Musica di Joe Schittino) presso il Politeama di Caltagirone in data 01/10/2021, diretti dalla regia di Funny Consoli.
In collaborazione con il Comune di Caltagirone l'evento ha avuto un grande successo permettendo all'Associazione di dimostrare la propria professionalità e capacità di interpretare svariati repertori, dal classico al contemporaneo, al moderno.
Tale evento ha infatti riscosso un notevole successo anche nell'ambito bandistico, da cui sono giunti svariati e innumerevoli riconoscimenti al merito e plausi per l'eccellente esecuzione e riuscita dell'esecuzione.